Skip to main content

8^ GIORNATA SERIE D 25/26: AL TENNI VINCE IL LEGNAGO, PRIMO STOP IN CAMPIONATO PER IL TREVISO

TREVISO, 19 OTTOBRE 2025 – Prima battuta d’arresto in campionato per il Treviso che al Tenni cede di misura al Legnago al termine di una gara equilibrata e combattuta. I biancocelesti, dopo un primo tempo giocato a buon ritmo e con diverse occasioni non sfruttate, vengono puniti nella ripresa da un episodio favorevole agli ospiti, bravi poi a difendere il vantaggio fino al triplice fischio. Una sconfitta che interrompe la striscia positiva della squadra di Gorini, ma che non cancella quanto di buono fatto vedere nelle precedenti uscite. L’obiettivo è ora quello di reagire già dal prossimo impegno.

CRONACA

Parte subito vivace il match al 5’ con Gucher che prova la conclusione al volo, ma il pallone termina sul fondo. Un minuto più tardi risponde il Legnago con un tiro da fuori area di Filiciotto che non impensierisce però la retroguardia biancoceleste. Al 13’ bella intuizione di Beltrame, che serve con un pallonetto Petrovic: l’attaccante, nonostante la marcatura stretta, riesce a calciare trovando però la pronta risposta del portiere nella prima vera occasione della gara. Al 18’ Scotto viene atterrato su una ripartenza e sulla punizione seguente Gucher sfiora il palo con un tiro insidioso. Al 24’ si fa invece rivedere il Legnago con una buona azione sulla destra: Moratti mette al centro, ma Vadjunec è attento e respinge. Al 32’ cross preciso di Scotto sul secondo palo per Serena che colpisce bene, ma trova solo il palo esterno. Il Treviso continua comunque a gestire il possesso e a cercare spazi con lanci lunghi per scardinare la difesa avversaria, senza però trovare la via del gol. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate, ma con i giocatori biancocelesti che recriminano per alcune decisioni arbitrali avverse.

Il secondo tempo si apre subito con un lancio preciso di Gucher per Petrovic che controlla e calcia trovando però la deviazione di un difensore. L’attaccante protesta per un presunto tocco di mano in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 7’ il Legnago risponde con l’ex Aliù, che tenta un colpo di tacco spettacolare senza però inquadrare la porta. Al 19’ bella iniziativa di Scotto in area che serve Beltrame, ma il suo tiro trova la pronta risposta del portiere avversario in uscita bassa. Tre minuti più tardi Businarolo si supera con due interventi decisivi, prima sul rasoterra di Beltrame e poi sulla ribattuta di Scotto, salvando il risultato. Al 27’, su un’azione confusa in area biancoceleste, il Legnago passa in vantaggio con l’ex capitano del Treviso Aliù che con un tocco d’esterno approfitta di un rimpallo e beffa la difesa da pochi passi: 0-1. Nel finale il Treviso prova con insistenza a riaprire il match, ma gli ospiti si chiudono con ordine a difesa del vantaggio. La gara si chiude così con la prima sconfitta stagionale per i biancocelesti.

COMMENTO

«Dispiace perdere una partita così, perché per quanto abbiamo creato avremmo sicuramente meritato qualcosa di più. Abbiamo avuto diverse occasioni importanti, ma non siamo riusciti a concretizzarle e alla fine abbiamo pagato un’ingenuità che ci è costata cara. Fa parte del calcio, può capitare, ma resta il rammarico per non aver raccolto quanto meritavamo – commenta mister Gorini – Dobbiamo però guardare avanti e ripartire subito dalle tante cose positive viste oggi, il tutto con la giusta determinazione per preparare al meglio la prossima sfida di Chioggia. In ogni caso, loro sono stati bravi e anche un po’ fortunati a sfruttare una delle poche occasioni avute, ma il nostro percorso resta solido e la squadra ha dimostrato di esserci».

TABELLINO – 8^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

TREVISO FBC 0 – LEGNAGO SALUS 1 (1° T. 0-0; 2° T.0-1)

GOL: s.t 27’ Aliù (LS).

TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati (s.t. 42’ Gianola), Munaretto, Salvi, Guerriero, Serena (s.t. 37’ Francescotti), Gucher (CAP), Perin (s.t. 42’ Rizzotto), Beltrame (s.t. 28’ Artioli), Scotto (s.t. 25’ Fedato), Petrovic. Panchina: Mangiaracina-Lopez, Martinelli, Bontà, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Artioli, Fedato, Francescotti. Tribuna: Premier Sozza. Indisponibili: Patalano, Brevi. All. Gorini.

LEGNAGO SALUS (3-4-2-1): Businarolo, Tonica, Balesini(s.t 25’ Tony Osemuahu), Legal, Verzeni, Filiciotto, Brandi, Perseu, Moratti (s.t. 21’ Soragni), Zanetti (s.t. 36’ Fini), Aliú. Panchina: Kuqi, Tony Osemuahu, Della Salandra, Fini, Tomaili, Zoli, Soragni, Gazzola, Faye. All. D’Amore.

AMMONITI: p.t. 18’ Balesini (LS), p.t. 38’ Salvi (TV), p.t. 39’ Legal (LS).

ARBITRO: Francesco Polizzotto (AIA Palermo).

ASSISTENTI: Alessandro Bara (AIA Macerata), Pierpaolo Silvestri (AIA Ascoli Piceno).

NOTE: Angoli 3-3. Recupero s.t. 4’. Spettatori 1.350.

UNDER TREVISO FBC: Mangiaracina-Lopez ’06, Vadjunec ’06, Cecchin ’08, De Lazzari ’07, Bontà ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.

Ufficio Stampa Treviso FBC:

Brando Fioravanzi – Giornalista
349.3243861 – ufficiostampa@trevisocalcio.tv