Skip to main content

Treviso Soccer School

Formazione , Divertimento e Condivisione

2022-2023

COS’E’ LA TREVISO SOCCER SCHOOL?

La Treviso Soccer School è un progetto dedicato ai bambini fra i 5 e 8 anni che nasce con lo scopo di creare un protocollo di lavoro che unisce formazione e divertimento. Nato nell’estate del 2021 dai tecnici del Settore Giovanile del Treviso FBC 1993 , nel suo primo anno di vita, la Treviso Soccer School ha coinvolto oltre 500 atleti e 5 società , raggiungendo l’obiettivo di formare tecnici condividendo un metodo di lavoro che potesse mettere i bambini al centro del progetto.

TREVISO SOCCER SCHOOL COME FONDAMENTA DEL PROGETTO TREVISO GIOVANI

La Treviso Soccer School è un contesto nel quale il bambino si può sentire accompagnato nella scoperta del gioco del calcio grazie anche al nostro team di tecnici (che comprende Laureati in Scienze Motorie e Qualificati FIGC) che nel corso della seduta di allenamento sviluppano diverse tematiche utilizzando il metodo delle Stazioni Tecniche. Questo metodo consiste in un circuito di esercizi proposti da vari tecnici che permette di avere il tempo effettivo di allenamento più alto possibile e di non dover attendere che i tecnici ricreino nuovi esercizi. In questo modo è possibile anche creare dei gruppi di allenamento omogenei che permettano a tutti i bambini di confrontarsi con compagni della stessa esperienza e di migliorare più rapidamente. Infine, nel metodo a stazioni i bambini possono conoscere aspetti diversi del gioco del calcio sempre con tecnici diversi

LE AFFILIATE

Il progetto della Treviso Soccer School nella Stagione 2021-22 ha coinvolto 5 realtà del territorio con cui sono state organizzate delle visite periodiche alle squadre con i tecnici biancocelesti e incontri di formazione in modalità Online.

IL METODO

Intensità e ritmo
Esercitazioni intense (alto coinvolgimento), no file, piccoli gruppi (se possibile), pause programmate, preparazione degli spazi inanticipo, organizzazione precisa degli interventi dei tecnici.

La didattica
Tre canali d’apprendimento : ascoltare – vedere – fare. Il più importante è il ‘fare’ (non perdersi in lunghe spiegazioni o correzioni: meglio interventi flash e poi si gioca edeventualmente si parla sul gioco).
Treviso Soccer School nasce con lo scopo di creare un protocollo di lavoro che unisce la formazione al divertimento.

I FRUITORI DEL SERVIZIO

I bimbi
portano in dote (di solito) grande entusiasmo e sono fortemente recettivi. Amano essere impegnati ed hanno piacere a relazionarsi con i compagni e con l’allenatore. In generale sono uno diverso dall’altro, quindi lo stile comunicativo con ciascuno potrebbe variare.

Cosa si aspettano
Vogliono soprattutto giocare: preferiscono l’attività globale (giochi, gare) rispetto a quella analitica (ripetizione di gesti tecnici). Vogliono imparare: se si accorgono che l’allenamento li migliora partecipano con maggiore motivazione.

Cosa deve fare l’allenatore
Non bisogna mandarli a casa scontenti: 20 bambini con 20 palloni non possono non divertirsi: l’allenatore deve entrare in relazione con loro ed essere sia insegnante che intrattenitore. I bimbi devono imparare e divertirsi.

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Socializzare
  • Vincere la paura del contatto con il terreno e con gli avversari
  • Imparare l’ordine, la puntualità, il rispetto del materiale
  • Conoscere e rispettare le regole
Non mancheranno gli attriti nei momenti di accesa competizione: l’allenatore dovrà renderli spunti di riflessione per la crescita di tutti.

Ogni componente del gruppo dovrà sentirsi coinvolto dall’attività.

OBIETTIVI CALCISTICI

  • Attaccare la porta avversaria
  • Difendere la propria porta
  • Condurre la palla
  • Fermare la palla
  • Calciare la palla (tiro e passaggio)
  • Imparare a muoversi per passare o ricevere la palla
  • Imparare a gestire i duelli (1v1 – 2v2 – 3v3)
  • Sviluppare gli schemi motori di base e le capacità coordinative

LA SEDUTA DI ALLENAMENTO

Ingredienti
I principali ingredienti della seduta devono essere: il gioco libero, il gioco condizionato (partite a tema), le situazioni di gioco semplici e l’attività tecnica o tecnico-motoria.

Struttura
L’allenamento deve combinare gli ingredienti sopra elencati. La struttura può non essere sempre la stessa. Ecco alcuni esempi:
  • Attività tecnica, situazioni di gioco, gioco condizionato, gioco libero
  • Gioco libero, attività tecnica, situazioni di gioco, gioco libero
  • Gioco condizionato, situazioni di gioco, gioco libero
Le proposte variano con l’obiettivo di rendere ‘digeribile’ ma anche ‘efficace’ l’allenamento.

Ogni gruppo lavorerà durante la seduta con tutti gli allenatori della Soccer School.

GIORNI E ORARI DI ALLENAMENTO

PICCOLI AMICI & PRIMI CALCI
(2016 – 2015 – 2014 – 2013)

Lunedì e Giovedì
16.30 alle 18.00

DOVE CI ALLENIAMO

Str. S. Bartolomeo, Treviso
(Laterale di Viale della Repubblica)

PER INFO

EMAIL:
settoregiovanile.trevisoac@gmail.com

TEL:
+39 04221847001

LA SEGRETERIA PRESSO LO STADIO “O. TENNI” E’ APERTA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 16.00 ALLE 19.00