11^ GIORNATA SERIE D 25/26: IL TREVISO FBC ESPUGNA IL CASÉE, LUPARENSE BATTUTA 2-0
-
9 Novembre 2025Pubblicato in
TREVISO, 9 NOVEMBRE 2025 – Il Treviso FBC espugna lo Stadio Casée di San Martino di Lupari imponendosi 2-0 sulla Luparense e consolidando il primo posto in classifica. Dopo un primo tempo equilibrato e avaro di emozioni, i biancocelesti di mister Gorini trovano nella ripresa la chiave per sbloccare il match: prima il colpo di testa vincente di Salvi sugli sviluppi di un corner al 39’ e poi, nel recupero, il rigore trasformato da Scotto che chiude definitivamente i conti. Prestazione solida e di personalità per il Treviso, bravo a mantenere lucidità nei momenti di pressione e a colpire con freddezza quando la gara lo ha permesso. Una vittoria pesante, su un campo difficile e contro un avversario che all’andata aveva inflitto ai biancocelesti la prima sconfitta stagionale e che non perdeva in casa da oltre un anno e mezzo.
CRONACA
Al 4’ la prima occasione della partita è per la Luparense con Coniglio che tenta la conclusione dal limite, ma trova un tiro centrale facilmente bloccato da Vadjunec. Il Treviso mantienecomunque il controllo del gioco cercando spazi tra le linee, ma fatica a trovare il varco giusto per rendersi pericoloso. Al 17’ ancora Luparense in avanti con un colpo di testa di Zanetti che termina alto sopra la traversa. Al 24’ arriva invece la prima risposta dei biancocelesti con Artioli che prova la conclusione dalla distanza, deviata in angolo dalla difesa padovana. La partita prosegue poi su ritmi equilibrati, senza grandi emozioni, e il primo tempo si chiude così sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con un cross insidioso di Albo per Coniglio che di testa manda alto sopra la traversa. Al 3’ il Treviso risponde con un tiro da fuori di Artioli, deviato in angolo da un intervento di Simeoli. Al 16’ è Bombagi a provarci dalla distanza per la Luparense, ma Vadjunec blocca senza difficoltà. Al 26’ sugli sviluppi di un corner di Beltrame, Munaretto stacca di testa ma non inquadra la porta. Al 39’ il Treviso passa in vantaggio: da calcio d’angolo battuto da Beltrame, Salvi svetta sul secondo palo e insacca l’1-0, con Simeoli che non può intervenire. Al 44’ tentativo di Scotto su punizione, con un rasoterra che sfiora il palo. Un minuto dopo brivido in area trevigiana: Minacori tenta la conclusione ravvicinata, ma Vadjunec risponde presente. Lo stesso Minacori, al 46’, ci riprova di testa da due passi trovando ancora l’opposizione del portiere biancoceleste proprio sulla linea di porta. Al 48’ il Treviso chiude la partita: ripartenza fulminea di Scotto che serve in area Francescotti, atterrato da Onraita. L’arbitro concede il rigore e dal dischetto è lo stesso Scotto a realizzare il 2-0 che fissa il punteggio finale.
COMMENTO
«È stata una partita tutt’altro che semplice, contro un avversario di qualità che ha anche avuto l’occasione per pareggiare nel finale – commenta mister Gorini – I nostri calci piazzati sono comunque un’arma importante e siamo riusciti a sbloccarla proprio così. È stata quindi una vittoria meritata, frutto del lavoro del gruppo. Dobbiamo quindi continuare su questa strada, senza farci innervosire né dagli avversari né dalle decisioni arbitrali».
TABELLINO – 11^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C
LUPARENSE 0 – TREVISO FBC 2 (1° T. 0-0; 2° T. 0-2)
GOL: st. 39’ Salvi (TV), st. 50 ‘ Scotto (TV).
LUPARENSE (4-3-3): Simeoli, Albo, Milli, Onraita, TiozzoFasiolo, Pellacani (st. 43’ Minacori), Bombagi, Zanetti (st. 31’ Iacoponi), Addiego Mobilio, Coniglio, Bontempi. Panchina:Giust, Lupoli, Duminica, Ballatore, Urquiza, Rimmaudo, Minacori, Iacoponi, Barrere Lopez. All. Beoni.
TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero (st. 31’ Francescotti), Serena (st. 12’ Beltrame), Gucher (CAP), Perin, Artioli (st. 41’ Gianola), Fedato (st. 31’ Martinelli), Petrovic (st. 12’ Scotto). Panchina:De Franceschi, Martinelli, Bontà, Fragnelli, Rizzotto, Gianola,Beltrame, Scotto, Francescotti. Tribuna: Cecchin.Indisponibili: Mangiaracina Lopez, Patalano, Brevi. All. Gorini.
AMMONITI: pt. 37’ Brigati (TV), pt. 37’ Pellacani (LU), pt.44’ Fedato (TV), st. 17’ Coniglio (LU), st. 40’ Salvi (TV).
ARBITRO: Michele Coppola (AIA Castellamare di Stabia).
ASSISTENTI: Andrea Colitti (AIA Cinisello Balsamo), Edoardo Monelli (AIA Busto Arsizio).
NOTE: Angoli 3-6. Recupero st. 5‘. Spettatori 800 ca.
UNDER TREVISO FBC: Mangiaracina-Lopez ’06, Vadjunec ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzari ’07, Bontà ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.
Ufficio Stampa Treviso FBC:
Brando Fioravanzi – Giornalista
349.3243861 – ufficiostampa@trevisocalcio.tv