Skip to main content

TREVISO FBC, IN ATTACCO ARRIVA L’EX NAZIONALE AZZURRO FRANCESCO FEDATO

Il 32enne, svincolato, arriva dalla Lucchese dopo una carriera tra Serie A, B e C

TREVISO, 10 LUGLIO 2025 – Il Treviso FBC è lieto di annunciare l’ingaggio di Francesco Fedato, attaccante classe 1992, che approda in biancoceleste da svincolato dopo l’ultima stagione in Serie C con la Lucchese.

«Fedato rappresenta un innesto di spessore per il nostro reparto offensivocommenta il Direttore Sportivo del Treviso FBC, Pierfrancesco StranoPorta con sé un bagaglio di esperienza notevole, ma anche grande motivazione. Ha scelto Treviso per rimettersi in gioco in un ambiente ambizioso e strutturato. È un giocatore che sa far male, creare superiorità e guidare i compagni nei momenti decisivi».

IL PROFILO

Veneziano di nascita, il 32enne Fedato è una punta destrorsa. Giocatore di grande tecnica ed esperienza, ha vestito la maglia della Nazionale Italiana U20 e U21 (con 3 presenze e 1 gol), oltre a segnare una rete nella sua unica apparizione con la rappresentativa B Italia. Cresciuto nel vivaio del Venezia, dove ha debuttato in Prima squadra in Serie D, si è messo in luce con la Lucchese in Eccellenza nel 2011/12 conquistando subito la promozione in Serie D. Da lì ha preso il via una carriera importante tra Serie A, B e C con tappe in club storici come Bari, Catania, Sampdoria, Modena, Livorno, Carpi, Foggia, Piacenza, Trapani (con cui ottiene la promozione in Serie B), Gozzano, Casertana, Gubbio, Vis Pesaro e ancora Lucchese. In totale in carriera vanta 10 partite in Serie A, 10 in Coppa Italia (con 2 assist), 120 in Serie B (16 gol e 11 assist) e oltre 150 in Serie C (23 gol e 10 assist).

Con l’arrivo di Fedato il Treviso FBC aggiunge dunque imprevedibilità e qualità al proprio attacco, dando forma così alla rosa a disposizione di mister Gorini in vista della stagione 2025/26.