La doppietta di Buratto e il gol di Nunes valgono i tre punti. Battuto il Brian Lignano 3-1. TABELLINO e CRONACA
-
15 Dicembre 2024Pubblicato in
Treviso – Stadio Tenni – Domenica 15 Dicembre 2024
18^ giornata di Serie D, Girone C.
TREVISO FBC 3 – 1 BRIAN LIGNANO
TABELLINO
Treviso FBC Mangiaracina, Brigati, Grosu, Sbampato, Farabegoli, Beltrame (82′ Videkon), Buratto, Artioli (69′ Nunes), Busato (69′ Baldassar), Gioe, Aliu (7′ Posocco). All. Cacciatore
Brian Lignano Saccon, Bearzotti, Presello, Variola (82′ Zetto), Codromaz, Mutavcic, Tarko (88′ Martini), Kocic, Ciriello, Alessio, Bolgan (56′ Cigagna). All. Moras
MARCATORI: 61′ Buratto (T), 68′ Ciriello (L), 78′ Nunes (T), 80′ Buratto.
AMMONITI: Kocic (L), Artioli (T), Presello (L), Alessio (L), Brigati (T), Cacciatore (T), Baldassar (T)
ESPULSI:
TERNA ARBITRALE: Arbitro Sig. Ravara di Valdarno, Assistenti Sig.ri De Tommaso e Roselli.
TEMPO GIOCATO: 47′ PT, 50′ ST
SPETTATORI: 1011
CRONACA
Dopo la vittoria in rimonta contro il Dolomiti Bellunesi domenica scorsa, il Treviso FBC torna allo stadio Tenni per sfidare il Brian Lignano. Rispetto alla formazione titolare schierata nella precedente gara, i biancocelesti devono rinunciare a Golin, fermato per squalifica e sostituito da Grosu, mentre Beltrame prende il posto di Nunes.
La prima occasione pericolosa arriva dagli ospiti: Alessio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa da pochi passi dalla porta, ma il pallone termina di poco a lato. Al 12′, Tarko si accentra dalla destra e tenta un tiro personale, ma la sfera si spegne sul fondo senza impensierire Mangiaracina. Un minuto dopo, al 13′, i biancocelesti rispondono con un’azione manovrata: Busato mette un cross preciso dalla destra, trovando Posocco, subentrato al 7′ al posto di Aliu. Tuttavia, il colpo di testa di Posocco non centra lo specchio della porta. Al 15′, il Brian Lignano si rende nuovamente pericoloso: recuperata palla a centrocampo, Bolgan si invola sulla sinistra e conclude a rete, ma Mangiaracina è attento e blocca. Due minuti più tardi, al 17′, è Busato a tentare la sorte: dopo un’incursione personale sulla destra, calcia da posizione defilata, trovando la pronta risposta del portiere Saccon. Al 33′, Grosu crossa dalla sinistra e Gioè ci prova di testa, ma il pallone termina sul fondo. Pochi istanti dopo, al 34′, lo stesso Gioè tenta la conclusione dalla distanza, ma la sfera sorvola la traversa. Al 37′, Tarko serve Ciriello al limite dell’area: il suo sinistro è debole e centrale, facile preda di Mangiaracina. Al 39′, su una punizione battuta da 40 metri, Gioè fa da sponda per Posocco, che colpisce di testa dal limite dell’area piccola; Saccon, però, è reattivo e neutralizza la conclusione. Al 43′, gli ospiti sfiorano il vantaggio con Ciriello che, imbeccato in profondità, si presenta a tu per tu con Mangiaracina; il numero uno biancoceleste chiude abilmente lo specchio della porta, mandando il pallone sul fondo e mantenendo il risultato in equilibrio alla fine dei primi 45′ di gioco.
La ripresa si apre subito con un’occasione clamorosa: al 5′, Artioli, servito da una sponda di Gioè, calcia di sinistro da dentro l’area, ma il portiere Saccon si supera e devia in calcio d’angolo con un intervento prodigioso. Al 61′ arriva il vantaggio del Treviso sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Busato serve un cross preciso per la testa di Buratto, che insacca alle spalle di Saccon per l’1-0. Al 68′, il Brian Lignano trova il pareggio. Un tocco di mano della barriera biancoceleste su una punizione dal limite concede un calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto, Ciriello è freddo e trasforma, riportando il risultato sull’1-1. La risposta del Treviso non si fa attendere, al 77′, un fallo su Nunes in area avversaria vale un rigore per i padroni di casa. È lo stesso Nunes a incaricarsi della battuta: il suo tiro spiazza Saccon e porta il risultato sul 2-1. Tre minuti dopo, all’80′, i biancocelesti chiudono i giochi con una prodezza di Buratto. Il centrocampista esplode un gran tiro dalla distanza che si insacca sotto l’incrocio, strappando applausi a scena aperta dagli oltre 1.000 spettatori presenti al Tenni. Nel finale, il Treviso gestisce con sicurezza il doppio vantaggio. Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria per 3-1, regalando ai biancocelesti tre punti preziosi per rimanere al passo della capolista Dolomiti Bellunesi.
L’appuntamento al Tenni è ora rimandato al 2025: sabato 11 gennaio il Treviso ospiterà il Calvi Noale per continuare la corsa in campionato.