Skip to main content

18^ GIORNATA SERIE D 25/26: IL NUOVO ANNO SI APRE CON LA VITTORIA PER 4-0 CONTRO IL PROTOGRUARO

TREVISO, 4 GENNAIO 2026 – Il Treviso FBC inaugura il girone di ritorno nel migliore dei modi imponendosi con un netto 4-0 sul Portogruaro allo Stadio Tenni. Una prova solida e autoritaria quella dei biancocelesti che confermano così la vetta della classifica dando continuità al successo nel derby contro il Mestre e ribadendo, anche nel risultato, la distanza mostrata in campo nell’arco dei novanta minuti.

CRONACA

All’11’ arriva il primo vero tentativo del match, con Beltrame del Treviso che serve Scotto per una conclusione ravvicinata sotto porta, trovando però la pronta risposta di Saccon,portiere del Portogruaro. Il Treviso tiene poi saldamente le redini del gioco e si rende spesso pericoloso nella metà campo avversaria e al 14’ arriva il primo calcio d’angolo dell’incontro con Gianola che dalla bandierina pennella l’assist per il colpo di testa vincente di Salvi che vale l’1-0 biancoceleste. Al 27’, invece, Serena calcia dai pressi dell’area e il pallone trova l’opposizione con il braccio di un difensore avversario, con l’arbitro che assegna il calcio di rigore. Dal dischetto “bomber” Scotto è freddo e firma il 2-0 per il Treviso. Il Portogruaro, dal canto suo, fatica a trovare varchi, mentre i padroni di casa continuano a gestire il possesso muovendo bene il pallone da un lato all’altro del campo per aprire gli spazi. Il primo tempo si chiude così come era iniziato, con il Treviso costantemente proiettato in avanti.

La ripresa si apre subito con un gol annullato al Portogruaro per posizione di fuorigioco, episodio a cui fa immediatamente seguito la ripartenza del Treviso che porta al tiro dalla distanza di Serena: la conclusione scheggia la traversa e si insacca in rete per il 3-0. I biancocelesti continuano a controllare il gioco, affacciandosi con continuità nell’area avversaria, mentre il Portogruaro fatica a superare la metà campo. Al 33’ Brevi si invola verso l’area e lascia partire un rasoterra insidioso che impegna il portiere Saccon. Al 40’ Artioli recupera palla sulla trequarti, entra in area e appoggia per Scotto che firma la doppietta personale e il 4-0. Infine, al 44’ arriva un’altra conclusione pericolosa di Serena, ben respinta però dall’estremo difensore avversario. La gara si chiude così con la netta vittoria del Treviso e con il debutto in maglia biancoceleste di Zanotelli e del neoacquisto Kalombola.

COMMENTO

«Era una partita con diverse insidie, perché non sapevamo come avrebbero giocato né con quali interpreti – commenta mister Gorini – Siamo riusciti però ad indirizzarla fin dai primi minuti e questo ci ha consentito di interpretarla nel modo giusto. Faccio dunque i complimenti ai ragazzi per il gioco espresso dopo la sosta natalizia».

TABELLINO – 18^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

TREVISO FBC 4 – PORTOGRUARO 0 (1° T. 2-0; 2° T.2-0)

GOL: p.t. 14’ Salvi (TV), p.t. 29’ rig. Scotto (TV), st. 3’ Serena (TV), st. 40’ Scotto (TV).

TREVISO FBC (4-3-2-1): De Franceschi, Brigati (st. 38’ Kalombola), Munaretto, Salvi (st. 26’ Martinelli), Fragnelli(st. 20’ Guerriero), Serena, Gianola, Perin, Brevi, Beltrame (st. 26’ Artioli), Scotto (st. 41’ Zanotelli). Panchina: Vadjunec, Martinelli, Kalombola, Guerriero, Rizzotto, Artioli, Fedato, Zanotelli, Petrovic. Tribuna: Cecchin. Indisponibili:Mangiaracina-Lopez, Patalano, Francescotti. Squalificati.Gucher. All. Gorini.

PORTOGRUARO (4-1-4-1): Saccon, Bertoncello,Dobrovoljc, Ermacora, Salvi, Sognog (st. 47’ D’Agostino), Cissè (pt. 40’ Dama), Baricchio, Cascio, Drago (st. 1’ Cosentino), Bortolussi (st. 24’ Fasan). Panchina: Yabre,Scialino, Belegu, D’Agostino, Troka, Bivi, Dama, Cosentino, Fasan. All. Fasano.

AMMONITI: pt. 17’ Sognog (PO), st. 6’ Dobrovoljc (PO), st. 21’ Bortolussi (PO).

ARBITRO: Mattia Romeo (AIA Genova).

ASSISTENTI: Davide Biase (AIA Genova), Davide Botto (AIA Genova).

NOTE
Angoli 9-2. Recupero pt. 2’, st. 3’. Spettatori 1.350.

UNDER TREVISO FBC: Vadjunec ’06, Mangiaracina-Lopez ’06, De Franceschi ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzari ’07, Kalombola ’05, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.

Ufficio Stampa Treviso FBC:

Brando Fioravanzi – Giornalista
349.3243861 – ufficiostampa@trevisocalcio.tv