Comunicato Ufficiale Treviso FBC 1993
-
19 Giugno 2022Pubblicato in
Nessun reclutamento, bensì una naturale migrazione di tesserati da una compagine ad un’altra società ritenuta meglio organizzata.
La società Treviso Fbc 1993 desidera chiarire i fatti che hanno portato alcuni suoi tesserati a concordare con la Procura Federale della Figc una sanzione per una violazione in sostanza meramente formale, atteso che se le stesse condotte fossero state perpetratequalche settimana dopo sarebbero state perfettamente regolari.
Nessun Giudice, nessuna sentenza e nessuna condanna, ma tecnicamente un accordo bonario tra le parti al fine di rendere l’inibizione limitata nel tempo e ampiamente circoscritta al periodo estivo.
Ciò che risulta agli atti e che è stato peraltro messo nero su bianco dalla stessa società Condor S.A. è che nel 2021 le due società avevano deciso di unirsi per dare forza ad un progetto di calcio giovanile unitario.
Perché la società Condor S.A. non ha riportato tali fondamentali circostanze ed ha tralasciato anche di precisare il periodo pressochè di fine stagione in cui si sono svolti i fatti?
La società Treviso Fcb 1993 ha sempre evidenziato l’importanza di tale progetto e la stessa società Condor S.A. vi avevainizialmente aderito salvo farlo naufragare a fine maggio del 2021, quando avrebbe dovuto formalmente avere inizio dal 1 luglio 2021.
Gli allenatori del Condor S.A., inizialmente entusiasti di partecipare ad un progetto importante per Treviso città e società limitrofe, appreso che la società Condor S.A. aveva cambiato idea hanno ritenuto opportuno non proseguire il loro percorso in quest’ultima ed hanno legittimamente, aderito al progetto Treviso Fcb 1993.
Stupisce e non poco che il sig. Adriano Mendicino si erga a censore e pretenda di impartire lezioni morali a soggetti terzi quando lo stesso ai primi di maggio 2021 si incontrava con i vertici del Treviso Fcb 1993, chiedeva a quest’ultimi di andare avanti con il progetto, prometteva di riuscire a convincere i pochi dirigenti del Condor che ancora non avevano espresso il loro assenso e si premurava nel frattempo di richiedere l’invio delle comunicazioni tramite email sul proprio account personale di posta elettronica.
Il suo intento è poi risultato chiaro ma e-mail, messaggi whatsapp sono fortunatamente tutti agli atti, nero su bianco.
Stupisce ancora di più che il sig. Adriano Mendicino finga di non comprendere che quando a fine maggio 2021 la notizia della possibile fusione era divenuta pubblica gran parte dei genitori e tesserati della sua società ambivano a giocare nelle fila del Treviso Fbc1993, tant’è che quest’ultima società ha dovuto purtroppo dire di no a parecchi altri atleti.
Stupisce infine che una società non analizzi le motivazioni, non faccia autocritica e non si chieda se ha errato in qualche passaggio se ad un certo punto i migliori suoi allenatori e gran parte dei propri tesserati hanno deciso, senza esserne costretti, di cambiare società: questo si è desolante e dovrebbe far riflettere chi di dovere.
Nessun reclutamento, nessuna manovra scorretta è pertanto avvenuta, bensì una naturale migrazione di tesserati da una compagine ad un’altra società ritenuta meglio organizzata.