Riservato ai Pulcini, porta a Treviso anche 6 squadre di società professionistiche.
Un torneo riservato alla categoria pulcini che coinvolgerà un nutrito gruppo di società del territorio e delle massime serie nazionali, patrocinato dal Comune di Treviso: in totale le compagini societarie iscritte sono ben 23. Ad organizzarlo è il Treviso Fbc 1993 che propone il torneo “Treviso Città europea dello sport 2022” in occasione della proclamazione del capoluogo della Marca quale appunto Città europea dello sport. Lo svolgimento della manifestazione avverrà nei giorni 21 e 22 maggio. In particolare, sabato 21 maggio, presso l’impianto di San Bartolomeo, si svolgerà la prima parte del torneo riservato alle società dilettantistiche che prevede la qualificazione di 4 squadre alla fase finale. Quest’ultima si svolgerà domenica 22 maggio 2022 tra le suddette quattro formazioni qualificate e le sei società professionistiche. La fase finale si svolgerà presso lo stadio O. Tenni di via Foscolo.
Al Torneo Treviso Città Europea dello Sport sono iscritte: Ardita Breda, Casale, Lia Piave, Fulgor Trevignano, Giavera, Vazzola, Indomita 71, Liventina, Miranese, Ponzano, Zero Branco 1932, Favaro 1948, Academy Spinea, Calcio Veneto Orientale, Dolomiti Bellunesi, Jesolo, Treviso Fbc 1993 (le società dilettantistiche), L.R. Vicenza, Hellas Verona, AS Cittadella, Venezia Academy, Udinese Calcio e Calcio Padova.
“Penso sia un evento straordinario da vivere con estrema gioia sia perchè ci lasciamo alle spalle il periodo pandemico e sia come esperienza di valore per tutti i bimbi coinvolti – spiega Alessandro Zanato, responsabile del settore del Treviso Fbc 1993 – Spero davvero che siano delle giornate significative anche per le famiglie con l’augurio che prevalgano proprio i valori che le nostre scuole calcio vogliono imprimere alla crescita dei giovani calciatori”.
“Questo torneo rappresenta la società Treviso Fbc 1993 e la voglia di distinguersi come scuola calcio a supporto delle famiglie e della crescita umana e sportiva dei giovani calciatori – aggiunge Luigi Sandri, presidente di Treviso Fbc 1993 – L’aspetto sociale nel coinvolgimento di una società sportiva nel contesto territoriale di riferimento non è un aspetto di secondaria importanza. Guidare e sostenere la crescita di un settore giovanile con cinquecento e più bambini e ragazzi è la mission che rende virtuoso il progetto del Treviso Fbc 1993 e del Consorzio Treviso Siamo Noi”.