17^ GIORNATA SERIE D 25/26: IL DERBY “DEL TERRAGLIO” È DEL TREVISO, MESTRE BATTUTO 1-0
-
21 Dicembre 2025Pubblicato in
TREVISO, 21 DICEMBRE 2025 – Davanti a oltre 2.600 spettatori, e in un clima da grandi occasioni, il Treviso FBC si aggiudica il “derby del Terraglio” superando di misura il Mestre allo Stadio Tenni. Una sfida sentita, combattuta e bloccata a lungo, decisa nel finale da un episodio che premia i biancocelesti e suggella un girone d’andata da protagonisti assoluti. Con questo successo il Treviso chiude il 2025 da Campione d’inverno, confermando la vetta della classifica e rafforzando ulteriormente il proprio margine sulle inseguitrici.
CRONACA
L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si affrontano con grande attenzione tattica e si studiano a lungo senza scoprirsi. Il Treviso prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma il Mestre chiude bene gli spazi e il primo tempo scorre senza vere occasioni fino alla mezz’ora. Al 31’ arrivano i primi squilli biancocelesti, con due conclusioni dalla distanza in rapida successione di Scotto e Artioli, entrambe però centrali e controllate da Maffi senza particolari problemi. Con il passare dei minuti il Treviso mantiene il controllo della manovra e al 40’ va vicino al vantaggio con un tiro angolato che sfila di poco a lato. Nel finale di frazione si affaccia anche il Mestre che si rende pericoloso con Marcandella, autore di una conclusione da fuori area. È l’ultimo episodio di un primo tempo avaro di emozioni che si chiude sullo 0-0 dopo quarantacinque minuti combattuti, ma bloccati.
Il Treviso rientra in campo per il secondo tempo con un atteggiamento ancora offensivo, ma la gara fatica a decollare e i ritmi restano bassi in un contesto sempre più nervoso. Le occasioni continuano a latitare e bisogna attendere il 18’ per un primo sussulto quando Corti prova a sorprendere tutti su calcio di punizione per il Mestre, ma la traiettoria termina di poco oltre la traversa. Al 22’ la risposta biancoceleste arriva ancora su palla inattiva, con Scotto che calcia da fuori area senza però trovare la porta. La svolta arriva al 37’ quando il Mestre resta in dieci uomini per la doppia ammonizione di Soprano, punito per un fallo a metà campo proprio su Scotto. Con l’uomo in più il Treviso aumenta la pressione e al 40’ trova il gol che decide il derby: il lancio lungo di Fragnelli pesca Brevi sul secondo palo, la sua conclusione di piatto si stampa sul palo e sul rimbalzo il pallone finisce in rete facendo esplodere di gioia gli oltre 2.600 spettatori presenti allo Stadio Tenni. La partita si chiude poi sull’1-0 e consegna al Treviso un derby del Terraglio da incorniciare, con la conferma del titolo di campione d’inverno, il mantenimento di dieci punti di vantaggio sul Cjarlins Muzane e il Mestre cacciato a quindici lunghezze di distanza.
COMMENTO
«È stata una partita difficile, esattamente come l’avevamo preparata, contro un avversario molto aggressivo. Nella prima mezz’ora si è giocato poco, ma era una situazione che avevamo messo in conto, sapendo che alla distanza avrebbero potuto calare – commenta mister Gorini – La gara è comunque stata interpretata bene da entrambe le squadre, due formazioni che concedono poco, ma la vittoria è meritata. Chiudere il girone d’andata in questo modo è quindi il massimo che potessi desiderare. Sembra tutto facile, ma non lo è affatto: il merito va allo staff, ai giocatori, grandi professionisti, e alla Società che ci è sempre vicina».
TABELLINO – 17^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C
TREVISO FBC 1 – MESTRE 0 (1° T. 0-0; 2° T. 1-0)
GOL: st. 40’ Brevi (TV).
TREVISO FBC (3-5-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi,Fragnelli, Serena (st. 25’ Gianola), Gucher (CAP), Perin,Artioli (st. 31’ Petrovic), Beltrame (st. 25’ Brevi), Scotto. Panchina: De Franceschi, De Lazzari, Martinelli, Kalombola, Rizzotto, Gianola, Brevi, Zanotelli, Petrovic. Tribuna:Cecchin, Zanotelli. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Patalano, Fedato, Francescotti. Squalificati. Guerriero. All. Gorini.
MESTRE (3-4-2-1): Maffi, Maset, Soprano, Melchiori, Avdullari, Romano (st. 8’ Trovade), Buratto (st. 9’ Zanella), Lagomarsino, Marcandella, Rabbas (st. 6’ Corti), Posocco (st. 39’ Lattucchella). Panchina: Fresia, Zanella, Trovade, Lattucchella, Morandi, D.de Kola, D.le Kola, Chiozza, Corti.All. Perticone.
AMMONITI: p.t 16’ Maset (ME), pt. 16’ Beltrame (TV), pt. 30’ Romano (ME), pt. 40’ Rabbas (ME), st. 22’ Soprano (ME), st. 26’ Trovade (ME), st. 28’ Fragnelli (TV), st. 30’ Gucher (TV), st. 37’ Soprano (ME), st. 45’ Lagomarsino (ME).
ESPULSI: st. 37’ Soprano (ME).
ARBITRO: Mansour Faye (AIA Brescia).
ASSISTENTI: Alessandro Pascoli (AIA Macerata), Serafino Marchei (AIA Ascoli Piceno).
NOTE
Angoli 6-0. Recupero pt. 3’. st. 5‘. Spettatori 2.650.
UNDER TREVISO FBC: Vadjunec ’06, Mangiaracina-Lopez ’06, De Franceschi ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzari ’07, Kalombola ’05, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.
Ufficio Stampa Treviso FBC:
Brando Fioravanzi – Giornalista
349.3243861 – ufficiostampa@trevisocalcio.tv