TREVISO FBC, ECCO IL CONCORSO DI IDEE PER LA NUOVA MASCOTTE UFFICIALE DEL CLUB
Al via il concorso creativo che coinvolge gli studenti trevigiani per ideare il nuovo simbolo ufficiale dei biancocelesti
TREVISO, 14 NOVEMBRE 2025 – Il Treviso FBC annuncia l’indizione del Bando di concorso di idee “Mascotte Treviso FBC” con l’obiettivo di ideare la nuova mascotte ufficiale del Club. Il concorso – organizzato dalla Società in collaborazione con ITS Palladio, ENAC Treviso e Liceo Artistico di Treviso – mira a valorizzare il talento dei giovani con l’obiettivo di dare forma ad un personaggio capace di incarnare i valori, la storia e lo spirito di appartenenza che legano la squadra alla città.
Nel dettaglio, la mascotte sarà molto più di un simbolo grafico. Diventerà infatti un ambasciatore dei colori biancocelesti, un elemento di connessione tra squadra, tifosi e territorio. Una nuova figura pensata in particolare per coinvolgere le nuove generazioni e promuovere i valori positivi dello sport.
Al bando, aperto a tutte le scuole del capoluogo, lavoreranno gruppi misti formati da rappresentanti dei singoli istituti partecipanti. Ogni gruppo realizzerà così una proposta di mascotte – composta da un disegno ed un nome – entro il 31 marzo 2026. Successivamente, la Giuria – composta da rappresentanti del Club, del Comune di Treviso, del tifo biancoceleste e da docenti degli Istituti coinvolti – selezionerà la proposta vincitrice che verrà premiata tra i mesi di aprile e maggio 2026. La Mascotte verrà invece presentata ufficialmente con l’inizio della stagione sportiva 2026/27.
«Questa iniziativa si conferma come un ulteriore gesto di stima e fiducia nei confronti delle giovani generazioni – commentano i vertici della Società biancoceleste – La mascotte rappresenta un modo per riassumere, in un’unica figura, sensazioni, passioni, volontà, desideri, sentimenti e abilità grafiche ed espressive declinate in chiave contemporanea. È uno strumento capace di unire la città e i suoi giovani abitanti intorno allo sport, stimolando creatività, partecipazione e senso di appartenenza».
«Un sentito ringraziamento va dunque alle scuole che hanno creduto per prime nell’iniziativa, ovvero il Liceo Artistico Statale, l’Istituto Palladio e l’Istituto Canossiano che, con i loro dirigenti e insegnanti, hanno saputo interpretare ed accogliere favorevolmente una proposta destinata a trasformarsi in un progetto divertente e coinvolgente» concludono.
QUI IL BANDO: www.trevisocalcio.tv/bando-di-concorso-di-idee-mascotte-treviso-fbc