Skip to main content

Posocco e Gioè firmano la rimonta biancoceleste, il Treviso batte la Luparense 2-1. TABELLINO e CRONACA

Stadio Omobono Tenni – Domenica 19 Gennaio 2025

23^ giornata di Serie D, Girone C.

TREVISO FBC 2-1 LUPARENSE

TABELLINO

Treviso FBC Mangiaracina, Brigati, Maset (45′ Videkon), Sbampato, Farabegoli, Beltrame (69′ Valenti), Viero (45′ Borghesan), Artioli, Busato (45′ Golin), Aliu, Posocco (73′ Gioè). All. Cacciatore

Luparense: Sperandio, Dominica Vlad (81′ Favero), Blesio (71′ Colazzilli), Marino, Bajic, Gerevini, Nannelli, Chiti (73′ Pegoraro) , Paudice (75′ Fasolo), Giacomelli (53′ D’Aloia), Osorio Otero. All. Masitto

MARCATORI: Duminica 25′, Posocco 65′, Gioè 80′.

AMMONITI: Posocco (T), Giacomelli (L), Chiti (L), Paudice (L), Valenti (T), Romagnoli (T), Brigati (T), Sbampato (T), Osorio (L), Pegoraro (L).

ESPULSI:

TERNA ARBITRALE: Arbitro Sig. Dasso (Genova) , Assistenti Sig. Rossini (Genova) e Sig.ra Scipione (Firenze).

TEMPO GIOCATO: PT 46′, ST 52′

SPETTATORI: 876

CRONACA

Dopo aver conquistato tre punti sul campo della Calepina, i biancocelesti di mister Cacciatore, al comando della classifica con 4 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Dolomiti, fanno ritorno al Tenni in una piovosa domenica invernale. Ad attenderli, la Luparense degli ex Sperandio, portiere della scorsa stagione, e Briaschi, il direttore sportivo che due anni fa guidò il club alla promozione in Serie D.

La prima occasione del match è firmata Luparense: al 5′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, gli ospiti costruiscono un’azione ben orchestrata sul vertice dell’area, liberando Giacomelli. Il numero 10 prova un destro a giro che costringe Mangiaracina a un intervento decisivo, deviando in corner. Al 12′, gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi con Gerevini, che dai 25 metri lascia partire una conclusione violenta che si stampa sul palo alla destra di Mangiaracina. Il primo sussulto biancoceleste arriva al 21′: Brigati sfonda sulla destra e mette al centro un pallone invitante che Posocco colpisce di testa, mandando la sfera di poco a lato. Al 25′, la Luparense sblocca il risultato: Bajic serve un cross in area che viene respinto dalla difesa biancoceleste. Sulla ribattuta si avventa Duminica, che da pochi passi insacca, portando gli ospiti in vantaggio sullo 0-1.

La ripresa si apre con una mossa decisiva di mister Cacciatore, che rivoluziona l’assetto tattico: dal 4-4-2 passa al 3-5-2, inserendo Baldassar, Golin e Videkon al posto di Viero, Busato e Maset. Al 55′, con i biancocelesti proiettati in avanti, la Luparense recupera palla a centrocampo e innesca un rapido contropiede. Nannelli arriva al tiro con un rasoterra diagonale che Mangiaracina devia in corner con un intervento provvidenziale. Al 65′, un episodio chiave: Aliu viene atterrato in area dopo un contatto e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Posocco, che con freddezza piazza il pallone alla destra di Sperandio. Sull’onda dell’entusiasmo, un minuto dopo, i biancocelesti sfiorano il vantaggio: su un’azione confusa in area, Aliu si ritrova il pallone tra i piedi ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 75′, Valenti prova a lasciare il segno con un sinistro dal limite dell’area, servito orizzontalmente da Artioli, ma la palla si spegne sul fondo. All’80′ arriva la svolta: Valenti illumina la trequarti con un filtrante perfetto per Borghesan, che dalla destra crossa al centro. Gioè si avventa sul pallone e in girata insacca il gol del definitivo vantaggio biancoceleste. Gli ultimi minuti portano un po’ di nervosismo in campo con gli ospiti che provano gli ultimi sussulti per agguantare il pareggio. Dopo 7′ di recupero la partita volge al termine e, dopo un gran secondo tempo per i biancocelesti, il risultato recita 2 a 1.

Il Treviso mantiene il primato in classifica ed il prossimo turno sarà impegnato a Bassano. Tornerà tra le mura amiche del Tenni mercoledì 29 gennaio per affrontare l’Adriese, calcio d’inizio alle ore 14.30.