Skip to main content

14^ GIORNATA SERIE D 25/26: IL DERBY DEL PIAVE È DEL CONEGLIANO

TREVISO, 30 NOVEMBRE 2025 – Il “derby del Piave” si chiude con un risultato amaro per il Treviso FBC, sconfitto 2-1 dal Conegliano al termine di una gara intensa e combattuta, decisa da episodi e da un secondo tempo in cui i biancocelesti non sono riusciti a concretizzare le occasioni create. Una partita che ha visto il Treviso tenere il controllo per larghi tratti, ma il Conegliano, compatto e determinato, ha saputo sfruttare al meglio le proprie ripartenze portando a casa il successo nel primo incrocio stagionale.

CRONACA

Al 7’ il Conegliano sblocca subito il derby: Pramparo scodella un cross perfetto dalla sinistra e Fagan, tuffandosi di testa, infila l’1-0 alla prima vera occasione del match. L’immediata reazione del Treviso arriva all’11’ quando Serena trova la rete in mischia, ma il guardalinee alza la bandierina e il gol viene annullato per fuorigioco. Al 15’ ci prova Scotto dal cuore dell’area, ma Sperandio è attento e neutralizza la conclusione. Il pareggio biancoceleste arriva al 20’: corner battuto corto, Artioli disegna un cross a giro sul secondo palo e Salvi, libero di colpire, spinge in rete l’1-1. Il Treviso prende poi in mano il ritmo della gara, ma il Conegliano resta compatto e concede pochissimo. Al 42’ ancora Artioli tenta la soluzione personale su punizione, senza però inquadrare la porta: pallone alto sopra la traversa. Il primo tempo termina così in parità.

Il secondo tempo si apre con ritmi molto bassi, con entrambe le squadre attente a non concedere spazi. Al 16’, su una punizione battuta dalla trequarti, Munaretto fa la torre per Scotto che dal centro dell’area calcia rasoterra, ma trova la risposta del portiere: è la prima vera occasione della ripresa. Al 20’ il Treviso costruisce una chance enorme con Scotto che imbuca per Gucher, bravo a inserirsi ma meno lucido nella conclusione visto che calcia addosso a Sperandio da posizione favorevole. Un minuto più tardi arriva il colpo a sorpresa del Conegliano: i Biancocelesti perdono palla a centrocampo e i gialloblù ripartono in campo aperto, con Piu che riceve, entra in area e firma il 2-1. Al 29’ nuova opportunità per il Treviso: cross dalla sinistra di Fragnelli e palla che arriva a Scotto il cui tiro di controbalzo termina alto sopra la traversa. Nel finale il Treviso prova a riversarsi nell’area avversaria in ogni modo, ma il Conegliano si chiude con ordine e non concede varchi. Al 48’ ultimo sussulto del match con Scotto che tiro addosso al portiere a centro area. Il derby si chiude così con la vittoria del Conegliano per 2-1.

COMMENTO

«È una sconfitta che brucia, perché arriva da alcune imprecisioni e da occasioni che non siamo riusciti a trasformare – commenta mister Gorini – Nei prossimi giorni analizzeremo bene ciò che non ha funzionato, perché dobbiamo prepararci nel modo migliore alla prossima partita. Va comunque dato merito al Conegliano che ha saputo concretizzare le sue opportunità, mentre noi nel secondo tempo avremmo potuto fare di più. In ogni caso, il campionato è ancora lungo e ogni domenica presenta le sue insidie, quindi dobbiamo continuare a lavorare con attenzione».

TABELLINO – 14^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

CONEGLIANO 2 – TREVISO FBC 1 (1° T. 1-1; 2° T. 1-0)

GOL: pt. 7’ Fagan (CO), pt. 20’ Salvi (TV), st. 21’ Piu (CO).

TREVISO FBC (4-3-2-1): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Fraganelli (st. 35’ Guerriero), Serena (st. 27’ Petrovic), Gucher (CAP), Perin, Artioli (st. 43’ Brevi), Fedato (st. 22’ Beltrame), Scotto. Panchina: De Franceschi, De Lazzeri,Guerriero, Rizzotto, Gianola, Brevi, Beltrame, Zanotelli, Petrovic. Tribuna: Cecchin. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Martinelli, Patalano, Francescotti. All. Gorini.

CONEGLIANO (3-4-1-2): Sperandio, Parise, Chiesa,Pramparo (CAP), Peschiutta (st. 36’ Teso), Fagan, Zago, Cazzin, Nicoloso (st. 24’ De Vido), Piu (st. 30’ Guizzini),Fyda (st. 14’ Colombi). Panchina: Veneran, Saramin, Teso, Landolfo, Guizzini, Coin, Andolfatto, De Vido, Colombi. All.Pontarollo.

AMMONITI: pt. 23’ Pramparo (CO), st. 37’ Fagan (CO), st. 46’ De Vido (CO).

ARBITRO: Alessio Vincenzi (AIA Bologna).

ASSISTENTI: Orazio Nicodemo (AIA Sapri), Vincenzo Pone (AIA Nola).

NOTE
Angoli 0-3. Recupero pt. 1’, st. 6‘. Spettatori 1.800.

UNDER TREVISO FBC: Vadjunec ’06, Mangiaracina-Lopez ’06, De Franceschi ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzeri ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.

Ufficio Stampa Treviso FBC:

Brando Fioravanzi – Giornalista
349.3243861 – ufficiostampa@trevisocalcio.tv