Skip to main content

10^ GIORNATA SERIE D 25/26: IL TREVISO BATTE IL CJARLINS E RESTA SALDO IN VETTA

TREVISO, 2 NOVEMBRE 2025 – Davanti ad uno Stadio Tenni bagnato, ma caloroso, il Treviso FBC conquista una vittoria pesantissima nel big match di alta classifica contro il Cjarlins Muzane. Una magia di Artioli nella ripresa decide infatti una sfida intensa e combattuta, regalando ai biancocelesti tre punti che valgono il mantenimento della vetta del Girone Cconfermando così la solidità e la maturità della squadra di mister Gorini.

CRONACA

Partita che si apre sotto una pioggia fitta al Tenni. Al 12’ il primo squillo porta la firma di Beltrame che tenta la conclusione da fuori area senza però impensierire il portiere ospite. Col proseguire dei minuti la gara resta però chiusa, con poche occasioni e tanti duelli a centrocampo. È comunque il Cjarlins a gestire maggiormente il possesso palla, ma le opportunità più interessanti capitano al Treviso che cresce col passare dei minuti e prova ad alzare il ritmo. In ogni caso, portieri poco impegnati, ma nel finale di tempo i biancocelesti si rendono pericolosi: al 47’ Perin svetta infatti su calcio d’angolo e costringe l’estremo difensore friulano alla prima vera parata del match, su un colpo di testa diretto all’incrocio. Si va così al riposo sullo 0-0, con il Treviso in crescita.

Il secondo tempo si apre con il Treviso subito propositivo: al 5’ Brigati tenta un tiro-cross insidioso da fuori area costringendo il portiere friulano a una parata spettacolare in angolo. Al 10’ è invece Benomio a provarci dalla distanza, ma il suo destro risulta troppo debole per impensierire Vadjunec. Al 13’ risposta ancora del Cjarlins con Fusco che calcia rasoterra trovando però attento il portiere biancoceleste. Un minuto più tardi è Artioli a firmare una splendida percussione centrale: il suo tiro potente viene deviato in angolo dall’estremo difensore ospite. Al 21’ arriva la magia che sblocca il match: Artioli riceve defilato sulla sinistra, rientra sul mancino e lascia partire un tiro a giro perfetto che si insacca all’incrocio per l’1-0 facendo esplodere il Tenni. Sulle ali dell’entusiasmo il Treviso continua a spingere: al 25’ Fedato va vicino al raddoppio di testa su corner, mentre al 29’ serve un ottimo pallone a Petrovic che però calcia alto da buona posizione. Nel finale i biancocelesti controllano con lucidità, abbassando il ritmo e chiudendo ogni spazio ai friulani. L’ultima emozione arriva al 45’ quando Glamocanin sfiora il pareggio con un colpo di testa che termina di poco sopra la traversa a Vadjunec battuto. Dopo sei minuti di recupero il triplice fischio sancisce la vittoria del Treviso che si impone 1-0 e allunga in vetta proprio sul Cjarlins Muzane.

COMMENTO

«È stata una partita difficile e dopo il vantaggio forse ci siamo abbassati un po’ troppo, ma stiamo lavorando per migliorare anche sotto questo aspetto – commenta mister Gorini – Il Cjarlins ha difatti fatto una grande gara, ma chi dei nostri è entrato dalla panchina ha dato un contributo importante facendo la differenza. Siamo felici per noi, per il gruppo e per tutta la gente che è venuta in massa al Tenni a sostenerci, soffrendo con noi e vedendo quella grinta che il Treviso mette sempre in campo. Con questo spirito andremo lontano».

TABELLINO – 10^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

TREVISO FBC 1 – CJARLINS MUZANE 0 (1° T. 0-0; 2° T. 1-0)

GOL: st. 21’ Artioli (TV).

TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero (st. 35’ Martinelli), Serena, Gucher (CAP),Perin, Beltrame (st. 8’ Artioli), Fedato (st. 30’ Francescotti), Petrovic (st. 47’ Gianola). Panchina: Cecchin, Martinelli, Bontà, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Artioli, Francescotti,Zanotelli. Tribuna: Premier Sozza. Indisponibili:Mangiaracina-Lopez, Patalano, Brevi, Scotto. All. Gorini.

CJARLINS MUZANE (3-4-2-1): Basso, Mileto, Fusco, Gabrieli, Gaspardo, Bonetto, Yabré, Benomio, Maniero (st. 23’ Tardivo, st. 33’ Anzolin), Silenzi (s.t. 1’ Glamocanin), Simeoni (st. 10’ Dominici). Panchina: Agosti, Modolo, Vidoni, Glamocanin, Anzolin, Tardivo, Maestrelli, Dominici, Bortolotti. All. Zironelli.

AMMONITI: pt. 18’ Simeoni (CM), pt. 40’ Gucher (TV), st. 7’ Beltrame (TV), st. 24’ Benomio (CM).

ARBITRO: Marco Gambirasio (AIA Bergamo).

ASSISTENTI: Angelo Macchia (AIA Moliterno), Giovanni Fiordi (AIA Gubbio).

NOTE: Angoli 6-4. Recupero p.t. 4’, st. 6’. Spettatori 2.150.

UNDER TREVISO FBC: Mangiaracina-Lopez ’06, Vadjunec ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzari ’07, Bontà ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.

Ufficio Stampa Treviso FBC:

Brando Fioravanzi – Giornalista
349.3243861 – ufficiostampa@trevisocalcio.tv